[HOW TO] Attivare Windows 8.1

attivazione

Windows 8.1 è il primo grande aggiornamento gratuito di Windows 8, ed arriverà ufficialmente solo il 18 Ottobre tramite il Windows Store.

Microsoft però, ha rilasciato le immagini ISO della RTM su MSDN è quindi possibile iniziare ad usufruirne fin da subito.

Ci sono diversi metodi per attivare Windows 8.1 e li andremo ad analizzare nel corso di questo articolo.

NB: Windows 8.1 non attivato non permette di ricevere supporto e di personalizzare il sistema, consigliamo a tutti quindi di acquistare un product key originale se non ne siete ancora in possesso.

Con Product Key di Windows 8.1

E’ il metodo più scontato, banale e semplice. Se si è in possesso di un regolare product key per Windows 8.1 sarà possibile installare ed attivare il sistema senza alcun problema.

Con Product Key di Windows 8

Essendo Windows 8.1 un aggiornamento gratuito, è possibile attivare il sistema anche con un seriale destinato a Windows 8. Tuttavia non sarà possibile installare il sistema con questo seriale (tranne per qualche eccezione), sarà dunque necessario il seriale d’esempio per Windows 8.1:

Pro: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB
Core: 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT

Una volta installato il sistema con il Product Key di base basterà inserire il nostro seriale di Windows 8 e il sistema risulterà attivo.

Sostituire il Product Key

Se abbiamo installato Windows 8.1 con il seriale di base ci serviranno alcuni comandi da CMD per cambiare il seriale.

Provvediamo quindi a disinstallare il seriale di base che abbiamo utilizzato, digitando:

slmgr.vbs /upk

Rimuoviamone la presenza dal registro digitando:

slmgr.vbs /cpky

Quindi installiamo il nuovo seriale digitando:

slmgr.vbs /ipk PRODUCTKEY

NB: la dicitura “PRODUCTKEY” va sostituita con il vostro seriale.

Adesso ci basterà accedere alla Impostazioni del PC per constatare che l’attivazione è in corso o addirittura gia completata. Un riavvio è comunque consigliato.

Attivazione Telefonica

Se l’attivazione automatica dovesse fallire, possiamo sempre ricorrere all’attivazione telefonica. Per accedere al pannello dell’attivazione apriamo CMD, quindi digitiamo:

slui 4

Ci basterà selezionare il nostro paese, quindi chiamare il numero verde gratuito e seguire le indicazioni della voce guida. Se il nostro seriale è originale in meno di 5 minuti il nostro sistema sarà attivo.

Verificare il Product Key

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono alcune eccezioni per l’installazione di Windows 8.1 con un seriale di Windows 8. A questo proposito WZor ha rilasciato un pratico tool per verificare tutte le informazioni sul nostro seriale, dalla validità alla possibilità di essere utilizzato per l’installazione di Windows 8.1.

pidx

Una voltà scaricata l’applicazione, avviamola ed inseriamo il nostro seriale. Se il Crypto ID si aggira intorno al numero 17XX allora non saremo in grado di installare Windows 8.1 con quel seriale (ma sarà possibile lo stesso attivarlo), mentre se il Crypto ID si aggira intorno al numero 2600 allora sarà possibile installare Windows 8.1 con quel seriale.

Download | pidXchk

Altri metodi e pirateria

Windows 8.1 è dotato di KMS v6 che è tuttora inviolato, non sono disponibili quindi “metodi pirata” per attivare il sistema.

Backup Attivazione

Con Windows 8 era possibile effettuare un backup dell’attivazione del sistema (e di Office) tramite un programma chiamato “Advanced Token Manager”. Tuttavia non è ancora disponibile una versione di questa applicazione compatibile con Windows 8.1, ma non mancheremo di aggiornare l’articolo non appena sarà rilasciata.

Articolo scritto per WindowsBlogItalia