[HOW TO] Attivare Windows 8.1

attivazione

Windows 8.1 è il primo grande aggiornamento gratuito di Windows 8, ed arriverà ufficialmente solo il 18 Ottobre tramite il Windows Store.

Microsoft però, ha rilasciato le immagini ISO della RTM su MSDN è quindi possibile iniziare ad usufruirne fin da subito.

Ci sono diversi metodi per attivare Windows 8.1 e li andremo ad analizzare nel corso di questo articolo.

NB: Windows 8.1 non attivato non permette di ricevere supporto e di personalizzare il sistema, consigliamo a tutti quindi di acquistare un product key originale se non ne siete ancora in possesso.

Con Product Key di Windows 8.1

E’ il metodo più scontato, banale e semplice. Se si è in possesso di un regolare product key per Windows 8.1 sarà possibile installare ed attivare il sistema senza alcun problema.

Con Product Key di Windows 8

Essendo Windows 8.1 un aggiornamento gratuito, è possibile attivare il sistema anche con un seriale destinato a Windows 8. Tuttavia non sarà possibile installare il sistema con questo seriale (tranne per qualche eccezione), sarà dunque necessario il seriale d’esempio per Windows 8.1:

Pro: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB
Core: 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT

Una volta installato il sistema con il Product Key di base basterà inserire il nostro seriale di Windows 8 e il sistema risulterà attivo.

Sostituire il Product Key

Se abbiamo installato Windows 8.1 con il seriale di base ci serviranno alcuni comandi da CMD per cambiare il seriale.

Provvediamo quindi a disinstallare il seriale di base che abbiamo utilizzato, digitando:

slmgr.vbs /upk

Rimuoviamone la presenza dal registro digitando:

slmgr.vbs /cpky

Quindi installiamo il nuovo seriale digitando:

slmgr.vbs /ipk PRODUCTKEY

NB: la dicitura “PRODUCTKEY” va sostituita con il vostro seriale.

Adesso ci basterà accedere alla Impostazioni del PC per constatare che l’attivazione è in corso o addirittura gia completata. Un riavvio è comunque consigliato.

Attivazione Telefonica

Se l’attivazione automatica dovesse fallire, possiamo sempre ricorrere all’attivazione telefonica. Per accedere al pannello dell’attivazione apriamo CMD, quindi digitiamo:

slui 4

Ci basterà selezionare il nostro paese, quindi chiamare il numero verde gratuito e seguire le indicazioni della voce guida. Se il nostro seriale è originale in meno di 5 minuti il nostro sistema sarà attivo.

Verificare il Product Key

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono alcune eccezioni per l’installazione di Windows 8.1 con un seriale di Windows 8. A questo proposito WZor ha rilasciato un pratico tool per verificare tutte le informazioni sul nostro seriale, dalla validità alla possibilità di essere utilizzato per l’installazione di Windows 8.1.

pidx

Una voltà scaricata l’applicazione, avviamola ed inseriamo il nostro seriale. Se il Crypto ID si aggira intorno al numero 17XX allora non saremo in grado di installare Windows 8.1 con quel seriale (ma sarà possibile lo stesso attivarlo), mentre se il Crypto ID si aggira intorno al numero 2600 allora sarà possibile installare Windows 8.1 con quel seriale.

Download | pidXchk

Altri metodi e pirateria

Windows 8.1 è dotato di KMS v6 che è tuttora inviolato, non sono disponibili quindi “metodi pirata” per attivare il sistema.

Backup Attivazione

Con Windows 8 era possibile effettuare un backup dell’attivazione del sistema (e di Office) tramite un programma chiamato “Advanced Token Manager”. Tuttavia non è ancora disponibile una versione di questa applicazione compatibile con Windows 8.1, ma non mancheremo di aggiornare l’articolo non appena sarà rilasciata.

Articolo scritto per WindowsBlogItalia

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (10)
  1. Io l’ho fatto il backup della licenza di 8.1. Sono sempre i soliti due files nella cartella ssp, li salvi manualmente.

  2. con windows 8 la cosa era semplice ma ora con la doppia licenza Win 8.1 Pro e Win 8.1 Pro WMC come si fa, che product key inserisco? La cosa potrebbe essere semplice se ci fosse la possibilità di togliere l’inserimento del product key in fase di installazione, un po come si faceva con Windows 7.

  3. Io ho semplicemenete rimosso il seriale di installazione di win8.1 e poi ho inserito il seriale originale della versione WMC e l’ho attivata tramite telefono e funziona senza problemi.

  4. dunque avresti saltato l’attivazione di Windows 8.1 pro e saresti saltato direttamente a Win 8 Pro WMC. Interessante la cosa! Per il momento io ho attivato la doppia licenza telefonicamente e poi ho fatto una copia dell’intera installazione in MV, poco più di 11 Gb su un HDD esterno, visto che avendo un iMac, Windows ce l’ho in macchina virtuale.
    Dopo il 18 ottobre vedrà se mantenere questo sistema ho se cambiare, vedremo che ci offrirà Microsoft.

  5. finalmente sono riuscito ad attivare le 2 versioni di windows 8.1, sia professional che enterprise 32 e 64bit, e da 2 giorni l’ho testato sia su macchina virtuale che su du pc e funzionano benissimo, mi permette di fare gli aggiornamenti! L’unico neo e che non rimuove sul desktop la scritta “copia di valutazione”, ma spero presto di riuscire a trovare la soluzione!

  6. Io ho un problema.. Allora ho windows 8 pro, ancora dovevo attivare windows 8 (l’aggiornamento mi era comparso nello store) stavo scaricando ma era fermo a 0. Quindi ho scaricato e installato aggiornamenti da windows update, e infine con una crack ho attivato win8, il problema è che ora non mi compare più l’aggiornamento nello store. Come risolvo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *