Nuova veste grafica per Google

Ieri negli USA Google ha lanciato una nuova veste grafica per il piu famoso motore di ricerca al mondo. Oggi è disponibile anche in Europa e quindi in Italia.

La novità piu importarte, oltre al ridisegnamento del logo (che potete ammirare sopra), è l’aggiunta di una sidebar che faciliterà le nostre ricerche.

Prima


Dopo

Il nuovo pannello laterale permette di avere accesso a molte piu informazioni tramite un solo click. Si potranno cercare risultati in molti piu campi e effettuare ricerche di termini anche sui social network in tempo reale (es. Twitter).

Inoltre, tra le nuove funzioni, è stato aggiunto “something different“. Questa funzione in particolare per ora è visibile solo sul dominio .com. Di che si tratta? in pratica il motore di ricerca vi suggerisce temi non direttamente legati alla chiave di ricerca che avete inserito ma che possono esservi utili per affrofondire lo scenario di riferimento. Per esempio: se proviamo a cercare “Ligabue” l’algoritmo potrebbe consigliarci di cliccare anche su “Vasco Rossi”,”Musica Italiana” ect. ect.

Google Italia avvisa che l’aggiornamento dei server sta avvenendo in modo graduale, quindi se non vedete ancora la nuova interfaccia è solo questione di minuti, forse ore.