[REVIEW] Google Chromecast

E’ finalmente disponibile anche in Italia, con un ritardo di quasi 9 mesi, il Google Chromecast e noi abbiamo avuto modo di testare approfonditamente il device e le sue potenzialità.
Il Google Chromecast è un dispositivo multimediale che si collega alla porta HDMI della TV per effettuare lo streaming di programmi, film, musica e tutti i contenuti Web preferiti tramite smartphone, tablet o laptop.

Confezione

image (3)image (1)La confezione, molto compatta, solida e ben congeniata, include: il Chromecast, un cavo USB-miniUSB, una presa da corrente e una piccola prolunga per l’entrata HDMI. Nessun libretto di istruzioni, che sono però stampate sul lato di apertura della scatola.

Il dispositivo si presenta poco più grande di una vecchia penna USB, abbastanza leggero e con un solo tasto fisico, utilizzabile per un eventuale reset. Il led sulla facciata principale indicherà la stato del Chromecast: il rosso indicherà che il dispositivo non è connesso al WiFi, una luce lampeggiante color ghiaccio indicherà il tentativo di connessione alla rete e si diventerà fissa una volta connessa.

Prima configurazione

Per iniziare a configurare ed utilizzare il Chromecast potremo usare qualunque device a nostra disposizione, che sia un telefono Android oppure un iPhone, oppure un tablet o un pc. Dopo aver collegato il dispositivo al nostro televisore, sarà necessario semplicemente scaricare l’app di Chromecast e seguire la procedura guidata per impostare il nome del dispositivo e la rete WiFi a cui quest’ultimo dovrà connettersi.

Configurazione Chromecast

Chromecast infatti ha bisogno di una rete WiFi con accesso ad internet per funzionare e le prestazioni del device saranno indissolubilmente legate alle prestazioni della nostra rete internet. Quindi se siete a conoscenza di problemi sulla vostra rete, vi consiglio caldamente di ponderare bene l’acquisto di un device come questo, anche se molto economico.

Dopo la prima configurazione, il Chromecast cercherà gli aggiornamenti firmware più recenti e li installerà automaticamente. Il dispositivo si terrà aggiornato in modo autonomo, infatti ogni volta che sarà disponibile una nuova versione la scaricherà ed installerà senza aver bisogno di nessun intervento da parte dell’utente.

Utilizzo

Per iniziare ad inviare contenuti in streaming al nostro Google Chromecast sarà necessario collegare il telefono/tablet/pc e il dispositivo sulla stessa rete WiFi, altrimenti non verrà ovviamente riconosciuto.

setup

Ogni app compatibile con Chromecast riporterà il logo del dispositivo, basterà premere quel pulsante per iniziare lo streaming del contenuto desiderato. Come già detto in precendenza, la fluidità della trasmissione dipenderà in buona parte dalla velocità della vostra connessione ad internet e dalle prestazioni della rete WiFi. Eventuali malfunzionamenti potrebbero essere dovuti ad interferenze radio da parte di altri dispositivi.

Applicazioni

Nonostante il dispositivo sia disponibile sul mercato da parecchio tempo, gli sviluppatori hanno avuto accesso ad un SDK completo solo il mese scorso (Febbraio 2014) quindi non sono ancora molte le app che supportano il Chromecast, se non quelle di Google.

Chromecast App

Lo streaming da YouTube o dai servizi Google Play risulta praticamente perfetto, mentre alcune app come Plex necessitano di qualche aggiustamento anche svolgendo egregiamente il lavoro di cui sono state incaricate.

Considerazioni finali

image (4)

Google Chromecast è un ottimo device, sia nella qualità che nel prezzo. Infatti per soli 35 euro possiamo portarci a casa un dispositivo dalle infinite possibilità. L’attuale mancanza di app compatibili e la necessità di una rete WiFi dalle buone prestazioni potrebbero frenarne l’acquisto, tuttavia gli sviluppatori stanno gia implementando Chromecast nelle loro app e ben presto ci sarà un parco applicazioni davvero ben fornito. Il nostro voto finale si aggira intorno ad un 8 pieno, che potrebbe diventare un bel 9 con l’arrivo di nuove app compatibili.

Chromecast è acquistabile da Google Play Store e Amazon.

Visita | Google Chromecast su Amazon

Visita | Google Chromecast su Google Play Store

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (1)
  1. presa lunedì, sto usando ezcast e mi trovo bene. Però vorrei una soluzione per gli mkv, vengono trasmessi ma senza audio, qualche consiglio?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *