Apple presenta iPad Air 2 e iPad mini 3

iPad Air 2

Apple ha presentato iPad Air 2, l’iPad più sottile e potente di sempre. iPad Air 2 è spesso appena 6,1 mm e pesa meno di mezzo chilo, ha un display Retina ottimizzato per un miglior contrasto e colori più ricchi e vivaci, e ha una fotocamera e una videocamera migliori, per fare foto e filmati fantastici. Disponibili in oro, argento e grido siderale, i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3 integrano Touch ID, così gli utenti potranno sbloccarli con un dito, e consentono di fare acquisti in totale sicurezza direttamente dalle app, grazie ad Apple Pay.

Progettato per offrire una portatilità e una facilità d’uso eccellenti, iPad Air 2 ha un bellissimo guscio unibody ad alta precisione in alluminio anodizzato, che garantisce una robustezza ottimale e una sensazione di solidità. Il display Retina ottimizzato a laminazione completa porta immagini e contenuti ancora più vicini alle dita, regalando un’esperienza ancora più personale e coinvolgente. Il rivestimento antiriflesso su misura riduce il riflesso del 56%², per una migliore visualizzazione dei contenuti in ogni situazione, sia in ufficio o in classe, sia all’aperto.

iPad Air 2 integra il nuovo chip A8X progettato da Apple, che offre prestazioni della CPU del 40% superiori e prestazioni grafiche 2,5 volte più veloci dell’iPad Air, senza intaccare l’autonomia della batteria: fino a 10 ore³ per lavorare, giocare o navigare tutto il giorno. Insieme a Metal, la nuova tecnologia grafica di iOS 8, il chip A8X permette effetti visivi ultrarealistici, paragonabili a quelli offerti dalle console di gioco più evolute. iPad Air 2 include inoltre il coprocessore di movimento M8, che raccoglie i dati di movimento tramite l’accelerometro, il giroscopio, la bussola e il nuovo barometro, che rileva la pressione dell’aria per mostrare l’altitudine relativa.

Grazie alle innovazioni introdotte nella fotocamera iSight e nella videocamera FaceTime HD dell’iPad Air 2, è possibile scattare foto e girare video ancora più belli; il sensore da 8MP e l’ottica evoluta della fotocamera iSight aiutano a scattare immagini ricche e dettagliate, per un’esperienza più divertente e completa, con funzioni come le foto panoramiche nell’app Foto, video Time-lapse, moviola e video HD a 1080p. La videocamera FaceTime HD ora cattura l’80% di luce in più rispetto all’iPad Air e offre la modalità scatti in sequenza oltre a foto e video HDR. Con migliaia di app in grado di sfruttare la fotocamera, la videocamera e il grande display Retina come mirino, l’iPad diventa uno strumento potente che puo’ essere utilizzato per scansionare e aggiungere note a documenti, studiare l’astronomia e anche per analizzare le prestazioni sportive, il tutto con un tap.

iPad Air 2 offre una connessione in rete ancora più veloce, grazie al Wi-Fi 802.11ac con tecnologia Multiple-In-Multiple-Out (MIMO) per prestazioni 2,8 volte più potenti dell’iPad Air e ‘data rate’ fino a 866 Mbps. iPad Air 2 Wi-Fi + Cellular integra un numero maggiore di bande LTE e include una connettività cellulare LTE ampliata per connessioni fino al 50% più veloci,⁵ oltre a supportare altre tecnologie di connessione cellulare veloce nel mondo (DC-HSDPA, HSPA+).

Il sensore Touch ID permette agli utenti di iPad Air 2 e iPad mini 3 di sbloccare il dispositivo con un dito ed eseguire l’autenticazione nelle app, per una protezione superiore dei dati e delle informazioni di login. Touch ID consente di approvare in modo sicuro gli acquisti su App Store, iTunes Store o iBooks Store e pagare con Apple Pay beni e servizi direttamente dalle app.

I nuovi iPad hanno di serie iOS 8.1, che include funzioni Continuity condivise fra iOS 8 e OS X Yosemite, così tutti i prodotti Apple dell’utente potranno lavorare in perfetta sintonia. Con Handoff è possibile iniziare un’attività su un dispositivo e continuarla su un altro, e se l’iPhone è sulla stessa rete Wi-Fi, è possibile persino fare e ricevere telefonate direttamente dall’iPad.