[REVIEW] Synology DS115j

Se siete alla ricerca di una NAS del prezzo contenuto ma dalle prestazioni perfette per un uso domestico, il Synology DS115j è proprio quello che potrebbe fare al caso vostro. Abbiamo recensito la nuova NAS di Synology e risultati sono stati davvero sorprendenti, scoprite con noi tutte le funzioni di questo nuovo gioiellino di Synology.

Specifiche Tecniche

  • Dimensione: 166 mm X 71 mm X 224 mm
  • Peso: 0.71 kg
  • CPU: Marvel Amanda 370 (ARM v7) 800 MHz
  • RAM: 256MB DDR3
  • Vani unità: 1
  • Capacità massima: 6TB
  • Porte USB: 2
  • Supporto dischi interni: EXT4
  • Supporto dischi esterni: EXT3, EXT4, FAT, NTFS, HFS+

Confezione

L’imballaggio della NAS DS115j include, oltre al nostro dispositivo, anche: un cavo LAN della lunghezza di un metro, l’alimentatore con adattatore per le prese italiane, un set di viti per agganciare in sicurezza un HDD da 3,5” e un pratico opuscolo che ci mostrerà le funzioni base e i passi da seguire per la semplicissima installazione.

Installazione

Uno dei punti di forza delle NAS di Synology è la grande facilità di installazione. Per iniziare a lavorare con la DS115j sarà necessario semplicemente rimuovere il coperchio dai propri binari e inserire l’HDD (venduto separatamente) nell’apposito vano. Il DS115j supporta gli Hard Disk SATA da 3,5” mentre per quelli da 2,5” sarà necessario utilizzare un supporto venduto separatamente. E’ possibile installare anche un SSD con capacità massima di 6TB.

Una volta montato il necessario e collegato il cavo LAN dal nostro router alla NAS saremo pronti per la prima configurazione. L’app Synology Assistant si occuperà di fare tutto il lavoro sporco al posto nostro. Per completare l’installazione ci vorranno quasi 30 minuti e l’Hard Disk subirà una formattazione completa, quindi se utilizzate un Hard Disk non vergine ricordatevi di effettuare un backup di tutti i dati.

DiskStation Manager

Una volta completata l’installazione potremo utilizzare il sistema operativo ideato da Synology per le proprie NAS. Synology DiskStation Manager (DSM) è un sistema operativo basato su browser che rende semplicissima la gestione del DS115j. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva rende l’accesso e la condivisione dei dati ancora più rapida e semplice. Il Centro pacchetti di Synology consente di scaricare e installare utili pacchetti add-on studiati appositamente per le esigenze dell’utente per aumentare la produttività e le funzioni del Synology DS115j.

DSM

Grazie File Station, un’applicazione pre-installata in DSM, potremo condividere e gestire i file archiviati su DS115j. È sufficiente trascinare i dati per poterli caricare dal PC. I filtri avanzati rendono più semplice la ricerca per documenti, foto o video. Synology ha reso disponibile anche DS file, un’applicazione mobile dedicata per l’accesso, la gestione e la condivisione dei file da ogni smartphone compatibile. Inoltre grazie alla crittografia SSL/TSL e la data di scadenza dei collegamenti i nostri file saranno sempre al sicuro sulla nostra NAS. È possibile sfruttare la condivisione dei file senza problemi su tutte le piattaforme grazie al DS115j che mette a disposizione il supporto completo per i protocolli di rete FTP, SMB2, AFP, NFS e WebDAV. Con l’integrazione di Windows AD e LDAP, DS115j si adatta senza problemi a qualsiasi ambiente di rete esistente. Inoltre, non ci si dovrà più preoccupare della perdita dei file perché la funzione Cestino è supportata su AFP, CIFS, File Station e WebDAV. Tutti i file eliminati in una cartella condivisa saranno spostati automaticamente nel Cestino. Il DS115j è in grado anche di sincronizzare i nostri file con le piattaforme cloud più famose, come: Google Drive, Dropbox, Baidu e DiskStation o creare un cloud ibrido per avere una maggiore flessibilità di archiviazione e evitare la perdita dei dati.

Server multimediale

DS115j può essere utilizzato anche come server multimediale, con la possibilità di eseguire i contenuti multimediali digitali in riproduzione locale o remota. Una volta collegata al router, DS115j è in grado di trasmettere musica, foto e video a dispositivi DLNA (ad esempio console di gioco) senza eseguire una configurazione. È inoltre possibile gestire e visualizzare i contenuti digitali anche tramite Samsung TV, Roku, Apple TV e il nuovo Chromecast di Google.

Sistema di sorveglianza

Se volete installare un sistema di sorveglianza domestico, DS115j offre la possibilità di installare il pacchetto Surveillance Station. Sarà sufficiente collegare una telecamera IP alla nostra rete ed associarla al DS115j. In pochi minuti saremo pronti a visualizzare i feed dal vivo, registrare video o sfruttare le funzioni avanzate come il rilevamento dei movimenti. Il sistema di notifiche push compatibile con la maggior parte degli smartphone ci permetterà di venire a conoscenza rapidamente di problemi o intrusioni nella nostra abitazione. Il supporto per migliaia di telecamere IP rende ancora più semplice la ricerca di modelli e marchi compatibili.

DS115j

Backup rapido, comodo e compatibile con ogni piattafoma

Il nostro DS115j offre la possibilità di creare interi backup dei PC o Mac collegati alla nostra rete, in modo da non perdere mai i nostri dati. Sarà possibile anche pianificare le operazioni di backup per avviarle ad un orario prestabilito, senza inficiare sulle prestazioni della nostra NAS. Oltre che sul HDD interno, è possibile effettuare anche il backup su dispositivi USB esterni. Il DS115j, inoltre, dopo il primo backup salverà ancora più rapidamente i vari cambiamenti avvenuti sul nostro PC grazie ad un sistema di aggiornamenti delta del nostro backup.

Considerazioni finali

Come detto in apertura, se siete alla ricerca di una NAS economica per un uso domestico, la DS115j è esattamente quello che fa per voi. Il sistema di installazione e di utilizzo è semplicissimo, rendendo questo tipo di NAS perfetta anche per la nuova utenza di questo genere di dispositivi. Le prestazioni sono perfette per un server domestico, ma se cercate una NAS da utilizzare in ufficio forse è meglio optare per un modello di fascia superiore. L’unica pecca riscontrata è il dover acquistare un pezzo supplementare per installare un comune HDD da 2,5”. Il prezzo è di circa 110€ (acquistabile su Amazon) e ci sentiamo caldamente di consigliarlo a tutti.