Al WWDC 2010 non è riuscito a trovare spazio tra una presentazione e l’altra delle nuove caratteristiche di iPhone 4, per questo Apple ha rilasciato Safari 5 nella notte senza dar nemmeno troppo peso alla cosa.
Strano, direi, visto che le novità introdotte in Safari 5 sono davvero tante e tutte molto interessanti.
Partiamo col dire che, ad oggi, Safari 5 è il browser più veloce che esista! Avete capito bene, supera in velocità anche il fantastico Google Chrome del quasi 30% in più.
Un’altra fantastica novità introdotta si chiama Reader: Safari riconoscerà il tipo di sito su cui stiamo navigando e ci darà la possibilità di leggere articoli senza distrazioni dovute a pubblicità e terribili animazioni Flash.
L’incremento della compatibilità con gli standard HTML5 e CSS3 fa pensare che Apple nel suo futuro non vede Flash nemmeno implementato nei browser, oltre che su iPhone.
In Safari 5 inoltre sarà possibile finalmente utilizzare le estensioni sviluppate dagli utenti.
Per abilitare questa caratteristica dovremo recarci in “Preferenze” quindi spostarci sul tab “Avanzate” e spuntare la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu“. Fatto questo, quindi, rechiamoci sull’icona a forma di pagina e dal menu a tendina selezioniamo “Sviluppo” quindi “Abilita Estensioni“.
Per il momento non c’è un vero Marketplace delle estensioni ma sono sicuro che non tarderà ad arrivare.
Download | Safari 5
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!