SkyDrive si rinnova con numerose novità!

SkyDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft nato nel 2007, che offre 25 GB di spazio online gratuito per salvare e condividere i propri file e collaborare con più persone modificando contemporaneamente i propri documenti attraverso le Office Web Apps. Perfettamente integrato con il mondo Windows Live (Hotmail e Messenger), SkyDrive è il servizio Cloud utilizzato da milioni di utenti: sono oltre 500 milioni le foto che sono state spedite tramite email attraverso l’utilizzo del servizio e 300 milioni i documenti di Office caricati su SkyDrive.

SkyDrive, con la sua nuova release, punta a migliorare l’esperienza degli utenti e a diventare il miglior servizio di personal cloud sul mercato. Di seguito le principali novità di SkyDrive presentate oggi da Microsoft, che saranno a disposizione degli utenti a partire dalle prossime ore.

Semplificazione e potenziamento della condivisione dei file caricati su SkyDrive

Microsoft ha ricostruito le funzioni principali di SkyDrive per semplificare lo sharing dei file. Il servizio permette adesso di condividere velocemente singoli file all’interno di una cartella, e di impostarne rapidamente le autorizzazioni per la condivisione. E se l’utente sta lavorando ad un documento di Office su SkyDrive, potrà condividerlo direttamente dalla Web App senza dovere pensare alla struttura di cartelle o sottocartelle.

Il processo di condivisione è stato anche ridisegnato allo scopo di facilitarne l’utilizzo attraverso email e social network.

 

Selezionando la voce <Condividi> nel pannello Info di SkyDrive o dal menu File, ora è possibile:

  • Condividere i file via email email inserendo un qualsiasi nome dalla Rubrica personale, inclusi i propri contatti LinkedIn, Facebook e Gmail (se si vogliono importare gli indirizzi email dei propri contatti Facebook è necessario connettere Facebook a Windows Live selezionando l’opzione all’indirizzo http://profile.live.com/connect). Dal momento che SkyDrive adesso utilizza il proprio indirizzo email per mandare la notifica di condivisione, il messaggio raggiunge la Inbox del destinatario (e non rischia di finire nella cartella Spam). E selezionando i destinatari che possono modificare un file, ora è possibile collaborare su un documento con chiunque, anche se non si conosce in anticipo il Live ID.
  • Postare sui social network. SkyDrive permette ora di caricare le proprie foto e documenti e di conividerli con i propri amici su social network come Facebook e LinkedIn.
  • Ottenere un link. Per molte persone, il modo più facile per condividere un file è di ottenere un link e mandarlo, oppure di incollarlo in un altro browser. Ora è possibile scegliere di creare un link di sola visualizzazione quando si sta condividendo qualcosa di privato, un link di Edit quando si vuole permettere a qualcuno di modificare il file, e un link pubblico quando si vuole condividere qualcosa a cui tutti potranno avere accesso.

E’ importante ricordare che tutti i file caricati su SkyDrive sono privati. E’ solo l’utente che può renderli condivisibili attraverso l’attivazione delle opzioni di condivisione.

Potenziamento del file management

Le performance delle funzionalità di gestione dei file sono state potenziate e rese istantanee. Adesso è possibile:

  • Creare cartelle inline.
  • Rinominare una cartella inline (o premendo il tasto F2).
  • Spostare, cancellare, e scaricare un insieme di file.
  • Muovere e copiare facilmente i propri file.
  • Utilizzare il pulsante destro del mouse sui documenti e foto per attivare un azione istantanea.
  • Creare un documento Office velocemente . Cliccando una delle icone dei documenti di Office, è possibile dare un nome al file e aprirlo all’interno delle Office Web Apps.
     

HTML5

Microsoft ha introdotto la funzionalità drag and drop per facilitare l’upload da browser che supportano File API HTML5, come Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox e Safari. E mentre il processo di upload è in corso, l’utente potrà continuare ad utilizzare SkyDrive (senza dovere aspettare che il caricamento sia terminato).

Miglioramenti sulla visualizzazione delle foto

La visualizzazione delle foto è stata potenziata attraverso la ricostruzione degli slideshow, che adesso sono più fruibili e veloci.
La visualizzazione delle didascalie delle immagini è stata semplificata: cliccando su <Visualizza cartella> sarà infatti possibile tornare alla cartella dell’album e visualizzare le descrizioni in basso a destra dell’immagine.


E’ stato anche aggiunto il supporto per le API di contatto su Internet Explorer 10 e Safari Mobile in modo da rendere possibile l’utilizzo delle dita per scorrere e navigare le foto.

Supporto per più tipologie di file come PDF e RAW

La nuova versione di SkyDrive supporta i file PDF permettendo il caricamento sul PDF Reader disponibile. Questo significa che su IE, Firefox e Safari, i file PDF si apriranno direttamente all’interno del browser (se si è in possesso di Adobe Acrobat).

Diversi utenti scattano foto utilizzando il formato RAW della loro fotocamera. SkyDrive adesso permette l’upload e la visualizzazione dei file generati dalle fotocamere (supportate dal Microsoft Camera Codec Pack).

Una overview finale sulle nuove performance di SkyDrive

  • Molte azioni avvengono ora inline (upload di un file, eliminazione, copia, sposta, rinomina, condividi e crea).
  • SkyDrive carica molte delle risorse già dal momento in cui si inizia a digitare le proprie username e password, rendendo più veloce la visualizzazione e la modifica di documenti Office.
  • Il log-in a SkyDrive è circa il 50% più veloce.

Ecco un video di presentazione di SkyDrive.

Grazie a Windows Live Italia

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *