Problemi con il lettore o il tasto eject di PS4? Ecco tutte le soluzioni possibili

Gli utenti di PS4 ne hanno sicuramente vissute tante dall’inizio della commercializzazione della console di next-gen, dagli analogici usurati all’impossibilità di riprodurre dei giochi a causa di un glitch. Sebbene questi due problemi sia stati risolti da Sony (che ha sempre mostrato molta disponibilità in fatto di assistenza) permangono alcune vicissitudini in cui un utente PS4 può incappare.

Indice dei contenuti

Il problema

Oggi parliamo di un problema che compromette buona parte dell’esperienza di gioco, ovvero l’impossibilità di inserire un disco a causa del lettore bloccato. L’errore di manifesta sotto due forme.

  • La prima: il lettore esegue l’operazione di espulsione ogni 10-15 secondi (che può essere avvertita grazie al rumore dei rotori) e non è possibile inserire il gioco.
  • La seconda: il lettore si blocca mentre sta leggendo il disco e non lo espelle più.

Purtroppo non sembra esserci una spiegazione razionale a tutto questo, sembra semplicemente che l’errore si presenti in modo del tutto casuale. Il mio pensiero è che la colpa possa essere del calore o degli spostamenti della console, ma solo in alcuni precisi casi.

La soluzione

Non disperate! C’è una soluzione a tutto questo! Sebbene l’assistenza Sony, con un problema del genere, ritirerà la nostra console e ce ne darà una nuova nel giro di 15 giorni, è possibile risolvere il problema da soli e in modo anche abbastanza semplice. Le soluzioni possono essere di tipo software o di tipo hardware e sono facilmente performabili, è bene però, prestare sempre la dovuta cautela quando si agisce.

Soluzione Software #1: Reset del database

E’ possibile che si sia verificato un problema all’interno del database di PS4, un reset potrebbe risolvere tutti i nostri problemi. Quindi:

  1. Spegniamo COMPLETAMENTE la PS4 (niente stand-by) e stacchiamo il cavo di alimentazione.
  2. Aspettiamo 2-3 secondi e ricolleghiamo il cavo di alimentazione.
  3. Teniamo premuto il tasto di accensione fino a sentire il secondo beep.
  4. Colleghiamo il DualShock 4 via USB come suggerito dalla PS4.
  5. Scegliamo l’opzione 5 e attendiamo il completamento dell’operazione.

Se il nostro problema si era verificato all’interno del database, adesso è risolto.

Soluzione Software #2: Ripristino del firmware

Se il reset del database non ha funzionato dovreste iniziare a prendere in considerazione l’idea che il vostro possa essere un problema hardware. Se ancora non volete mettere mano alla PS4, però, potete ripristinare la PS4 tramite il menu “Ripristino”.

Ricordate di fare un backup dei vostri salvataggi nel cloud o su un drive USB prima di proseguire, altrimenti perderete anche quelli.

Soluzione Hardware #1: Rimozione dei piedini di gomma

Arriviamo alla soluzione che ha più del paradossale, dato che Sony non si è ancora espressa sulla questione. PS4 è dotata di tre piedini gommati di cui uno in prossimità del pulsante Eject. Questi piedini, oltre a causare una instabilità della PS4 che tende a traballare, sembrano essere soltanto delle protezioni da imballaggio e quindi totalmente rimovibili.

Il piedino il prossimità del pulsante Eject è il maggior indiziato per i nostri problemi con il lettore. Il calore, infatti, tende a dilatare la gomma che quindi finisce per toccare il sensibilissimo pulsantino Eject che quindi si inceppa. Inoltre, se siete soliti spostare la PS4 con un azione di trascinamento è possibile ottenere lo stesso effetto.

Il piedino di gomma non è incollato (altro indizio che potrebbe portarci a stabilire la sua inutilità) ed è facilmente rimovibile. Infatti dopo aver privato la nostra PS4 di questa gomma il tasto Eject tornerà a funzionare perfettamente.

NDR: questa soluzione ha funzionato alla perfezione con la mia PS4, in seguito ho ricollegato il piedino in attesa che Sony si esprima definitivamente. Tuttavia, anche con il piedino collegato, il mio tasto Eject continua a funzionare (segno tangibile che probabilmente si era surriscaldato e dilatato).

Soluzione Hardware #2: Azionamento manuale dell’espulsione del disco.

Eccoci arrivati alla soluzione più drastica, lo smontaggio della parte superiore di PS4 per azionare manualmente l’espulsione. Questa soluzione è performabile nel caso il vostro disco sia rimasto all’interno e proprio non ne vuole sapere di venir fuori. Vediamo quindi come fare:

  1. Spegniamo COMPLETAMENTE la PS4 (niente stand-by) e stacchiamo il cavo di alimentazione e gli altri cavi collegati.
  2. Applichiamo una leggera pressione sulla parte in plastica lucida della PS4
    2
  3. Quindi tiriamola delicatamente verso l’esterno
    3
  4. Udirete un click e sarete pronti a rimuovere la parte in plastica lucida.
    4
  5. Adesso localizzate la vite di espulsione manuale, si trova sul bordo della PS4
    6
  6. Con una cacciavite a stella molto piccolo ruotiamo la vite in senso anti-orario per 5-6 volte fino a far venire fuori il nostro disco.
    7

Soluzione finale: Assistenza

Se i metodi sopraelencati hanno fallito, mi dispiace, ma la vostra PS4 è destinata a finire in assistenza. Sony si occuperà di venir a prendere a casa vostra la console e rispedirvene una nuova (rigenerata) nel giro di due settimane.

Quali sono le vostre esperienze? Avete risolto in altri modi? Fatecelo sapere nei commenti.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (9)
  1. All inizio avevo risolto così anch’io. .ma poi il difetto si è ripresentato dopo qualche mese..x risolvere definitivamente ho dovuto accorciare il piedino in gomma..

  2. Grazie per l’avviso credo che lo toglierò per precauzione, tanto è a dir poco superfluo!

  3. Basta tagliarlo un mezzo centimetro..la parte sotto il tasto eject. .se lo togli completamente secondo me è sbagliato deve rimanere aria sotto la console.

  4. Ho la base per tenere la consolle in verticale, non mi serve il piedino al momento, cosi non devo tagliare e nel caso debba rivendere la PS4 non avrò problemi.

  5. Massi è una vergogna XD scommetto che la X one non ha di certo sti problemi.. che palle ste console commerciali.. promettono la qualità e poi ti ritrovi in queste condizioni

  6. Salve a me il problema è diverso ma sempre legato al lettore, in pratica a me, quando inserisco il disco fa fatica e rimane bloccato quando, il disco, è quasi tutto all’interno e si ferma, lo estraggo premendo il tasto di espulsione e esce normalmente, quindi per inserire il disco lo spingo io, DELICATAMENTE, per non rischiare altro… ma penso che col tempo si rovina ancora di più, mi potreste aiutare? grazie

  7. Salve, il disco rimane bloccato nella console, ma la vite di espulsione manuale non è presente, quindi come posso fare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *