Windows 9: cosa sappiamo finora. Includerà anche Cortana?

In questi giorni si stanno diffondendo in rete le prime immagini di Windows 9: abbiamo così deciso di riassumere quelle che saranno le novità del nuovo sistema operativo di Microsoft, per far un po’ di chiarezza su quello che ci aspetta.

Sviluppo

Lo sviluppo più intenso è iniziato a metà giugno con la prima build conosciuta, la 6.4.9444, mentre quella più recente è la 6.4.9795. Il kernel sarà il nuovo 6.4, rinviato ancora il salto al 7.0. Da quanto appreso finora, non c’è stato nessun grande cambiamento nelle recenti build: si potrebbe dire che, in questo stato, si tratta solo di un Windows 8.1 con qualche aggiunta (almeno graficamente). Il sistema operativo non ha nemmeno raggiunto lo stadio in cui viene chiamato “Pre-release Operating System”, dato che le build riportano ancora il nome di Windows 8.1.

Interfaccia

L’interfaccia subirà un gran bel restyling grazie all’arrivo di Metro 2.0; molti di voi saranno contenti di sapere che finalmente spariranno le icone che abbiamo davanti sin da Windows Vista per far posto a qualcosa di molto più moderno, in stile Metro. Windows 9 sarà dotato del nuovo menu Start in stile Windows 7, mentre la schermata Start di Windows 8 sarà disabilita di default sui PC fissi (ovvero quelli con mouse e tastiera). Stando ad alcuni rumor, sarà comunque possibile riattivarla se di vostro gradimento. Sui tablet, invece, sarà attiva di default.

Feature

Non siamo ancora a conoscenza di quali nuove feature ha intenzione di implementare Microsoft in Windows 9, ma sappiamo che la società di Redmond ha intenzione di convincere gli utenti di Windows 7 ad effettuare finalmente l’upgrade, quindi è lecito aspettarsi un sistema operativo che coinvolga maggiormente l’utenza PC, lasciata un po’ da parte con Windows 8.

Alcuni rumor riferiscono della possibilità di avere Cortana (l’assistente vocale di Windows Phone 8.1) integrato in Windows 9. Ipotesi affascinante, che però trova alcuni grandi impedimenti nella realizzazione. Il motivo principale per il quale Cortana probabilmente non debutterà subito su Windows 9 è che l’assistente vocale di Microsoft è ancora in fase beta, al momento disponibile solo negli USA. Come abbiamo visto con Siri e Google Now, perfezionarlo richiederà parecchio tempo. Integrarlo in Windows 9, in una fase ancora di testing, potrebbe risultare una mossa tutt’altro che vincente da parte di Microsoft, che deve cercare di non commettere gli errori in cui si è imbattuta con Windows 8. Se Cortana dovesse arrivare su Windows 9 lo farà soltanto in seguito, e solo quando sarà disponibile in più paesi.

Tempi di rilascio

Il primo assaggio pubblico di Windows 9 dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, magari in concomitanza con il rilascio di OS X Yosemite, per rubare un po’ di attenzione mediatica ad Apple (in ogni caso entro la fine del 2014). Il rilascio della versione finale è previsto per la primavera del 2015.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *