[REVIEW] Football Manager 2015

Torna anche quest’anno il manageriale calcistico che ha spazzato via la concorrenza in pochi anni. Football Manager 2015 prova ad arricchire l’esperienza di gioco con alcune implementazioni studiate a puntino, senza stravolgere quelle che sono le meccaniche di gioco ormai collaudate e perfettamente funzionanti. Sarà riuscita questa nuova edizione di Football Manager a migliorare ulteriormente il brand? Scopriamolo nelle nostra recensione!

L’interfaccia grafica

La prima vera rivoluzione di Football Manager 2015 salta subito all’occhio. Stiamo parlando dell’interfaccia grafica, totalmente rinnovata per assicurare ai giocatori un accesso rapido e semplificato a tutte le funzioni di gioco. Nel corso negli anni, le varie skin del gioco proposte da Sports Interactive avevano modificato in parte l’interfaccia del gioco, ma per la prima volta assistiamo ad un cambiamento radicale che porta una ventata di aria fresca e modernità al titolo.

Football Manager 2015

Football Manager 2015 ci propone adesso una sidebar che mette a nudo tutte le funzioni del gioco, adesso accessibili rapidamente in pochi click. Anche lo strumento di ricerca ha subito un cambiamento radicale, prendendo in prestito l’idea di base di Google. Adesso potremo accedere alla barra della ricerca tramite la pressione dell’apposita icona e iniziare subito a scrivere visualizzando i risultati man mano che componiamo il termine, proprio come avviene nei moderni browser web.

Per i veterani del genere potrebbe non risultare semplicissimo abituarsi alla nuova interfaccia, tuttavia un pratico tutorial ci introdurrà a quelle che sono tutte le novità grafiche che troveremo in Football Manager 2015, aiutandoci nell’approccio iniziale.

Poche novità, ma tutte ottime

Football Manager 2015 non è ricco di novità, tuttavia quelle presenti contribuiscono a migliorare e perfezionare un’esperienza di gioco che già in passato risultava veramente ottima. In questa nuove edizione potremo scegliere che tipo di esperienza avrà il nostro allenatore virtuale, assegnando una serie di punti esperienza a varie abilità. Potremo scegliere anche tra due modelli predefiniti: Allenatore in tuta oppure Allenatore tattico. Con la prima tipologia potremo assegnare più punti esperienza alle qualità in quanto avremo una preparazione superiore, mentre scegliendo Allenatore tattico potremo assegnare più punti alle qualità mentali, avendo noi stesso provato l’emozione di scendere in campo. Tramite una slide potremo scegliere verso quale dei due tipi di Allenatore siamo più orientati, personalizzando ulteriormente l’esperienza di gioco scegliendo il tipo di patentino di cui siamo in possesso oppure a che livello da calciatori siamo arrivati a giocare.

Football Manager 2015

Sports Interactive ha provato, quindi, a dare una propria personalità ad ogni allenatore, ma solo dopo tantissime ore di gioco potremo realmente dire se questa funzione influisce in modo profondo sull’esperienza di gioco o se rimane soltanto un altro parametro da impostare che comunque non trova troppa rilevanza quando si arriva al gameplay.

Per questo Football Manager 2015, gli sviluppatori si sono concentrati in modo particolare sulla semplificazione delle funzioni di gioco, senza però andare ad intaccare tutti i parametri che i veterani possono continuare a modificare. Le tattiche, in particolare, risultano ancora più semplice da gestire ed accessibili a chiunque, anche a chi di Football Manager non ha mai sentito parlare.

#FM15 New Features Video [Out Now]

Una grande novità di questa nuova edizione del manageriale per eccezione è l’utilizzo, per la prima volta, del motion capture. Sebbene il 2D e i “pallini colorati” abbiano fatto la storia di questo titolo, da qualche anno Sports Interactive ha deciso di introdurre una nuova visuale in 3D che ci porta direttamente sul campo da gioco per farci immedesimare nel ruolo ulteriormente. Quest’anno, per la prima volta, il team di sviluppo si è servito della tecnica del motion capture per riprodurre in modo più fedele i vari movimenti che eseguono i giocatori in campo. A beneficiare del motion capture sono soprattutto i portieri, che in Football Manager 2015 sembreranno decisamente meno “plasticosi” rispetto al passato, eseguendo tuffi e movimenti davvero molto simili alle loro controparti reali. Dei passi avanti, in questo senso, sono stati decisamente compiuti, ma continuiamo rilevare un effetto pattinamento da parte di tutti i calciatori presenti in campo.

Non è tutto oro, però. Nel corso della nostra prova abbiamo riscontrato numerosi bug (che tuttavia sono in fase di risoluzione) ed una eccessiva irrequietezza nel comportamento dei giocatori, che spesso chiederanno di andare via in fasi del campionato in cui di certo non possiamo accogliere le loro richieste, o di riserve che al nostro rifiuto di farle giocare se la prenderanno decisamente troppo.

Considerazioni finali

[average_score]Football Manager 2015 si conferma il manageriale calcistico che è riuscito a conquistare il cuore di milioni di giocatori che possono finalmente intraprendere il loro sogno in modo virtuali: diventare allenatori. Sports Interactive, con una nuova grafica e opzioni semplificate, strizza l’occhio a tutti quegli utenti che negli anni hanno reputato Football Manager un gioco troppo complicato. Un compromesso che, però, non va ad intaccare la profondità di gioco rimanendo il punto di riferimento in questo genere. Il graduale upgrade della grafica 3D ci fa pensare che il meglio debba ancora venire e che il team di Sports Interactive stia davvero preparando la nuova generazione dei manageriali calcistici. Nonostante i numerosi bug (che tuttavia il team di sviluppo sta già risolvendo) il gioco scorre fluido e senza grossi intoppi. Se avete sempre desiderato di sedere sulla panchina di una squadra di calcio nel ruolo del manager ma in passato avete considerato Football Manager troppo complicato, vi consiglio di provare questa nuova edizione. Sono sicuro che non rimarrete delusi. I veterani del genere, invece, saranno sicuramente contenti dei piccoli ma essenziali passi avanti compiuti dal titolo. Football Manager 2015 è quindi uno dei titolo che ci sentiamo di consigliarvi maggiormente se siete degli appassionati di calcio.

[row_inner cols_nr=”2″]

Football Manager 2015

[col_inner size=”4″]

Football Manager 2015

[/col_inner]

[col_inner size=”8″]

Versione provata: Windows PC
Data di uscita: 7 novembre 2014
Genere: Manageriale calcistico
Giocatore singolo: si
Multiplayer online: si
Sviluppatore: Sports Interactive
Publisher: SEGA
Piattaforme: Steam (Windows, Mac OS X, Linux)
Lingua: Italiano (menu)

[/col_inner]

[/row_inner]

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Editor-in-Chief
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *