Per costruire una squadra formidabile in Clair Obscur: Expedition 33, è essenziale padroneggiare i sistemi di progressione e personalizzazione che il gioco offre. Questi includono l’allocazione dei punti attributo, la comprensione della scalatura delle armi, la selezione delle abilità e l’utilizzo strategico di Picto e Lumina.
Guida completa alle build per tutti i personaggi di Clair Obscur: Expedition 33
Punti attributo e scalabilità delle armi

Ogni volta che un personaggio sale di livello, guadagna tre punti attributo che possono essere distribuiti liberamente tra cinque statistiche principali: Vitalità, Forza (Might), Agilità, Difesa e Fortuna (Luck). È possibile allocare un massimo di 99 punti per ogni attributo, per un totale di 294 punti a livello 99. Questi attributi influenzano direttamente le statistiche secondarie fondamentali dei personaggi:
- Vitalità: Aumenta la Salute massima (HP) del personaggio. Questa è una statistica cruciale per la sopravvivenza dei personaggi di supporto o tank come Lune e Monoco, che devono resistere ai danni per mantenere la squadra. Tuttavia, per i giocatori che eccellono nelle meccaniche di schivata e parry in tempo reale, l’investimento in Vitalità potrebbe risultare meno prioritario, poiché la loro abilità può compensare la mancanza di HP.
- Forza (Might): Incrementa il Potere d’Attacco generale, potenziando tutti i danni inflitti dal personaggio. Sebbene benefica per tutti, la Forza è un attributo particolarmente potente per i principali “damage dealer” del party, come Maelle, Sciel e Verso, che si affidano a un output di danno elevato.
- Agilità: Aumenta la Velocità del personaggio, consentendogli di agire più frequentemente in combattimento e fornendo un bonus aggiuntivo alla Difesa. L’Agilità è vantaggiosa per tutti i membri del party, poiché più turni significano più opportunità di attaccare, curare o applicare debuff. È particolarmente efficace per Gustave, che può costruire più rapidamente le sue cariche Overcharge; per Sciel, che può applicare e capitalizzare su Foretell con maggiore frequenza; e per Verso, che può aumentare la sua Perfezione e il suo Rango più velocemente.
- Difesa: Aumenta la riduzione del danno in entrata da qualsiasi fonte e, inaspettatamente, incrementa anche il Tasso di Critico. Questo attributo è prezioso per la sopravvivenza di personaggi come Lune e Monoco, aiutandoli a rimanere in vita più a lungo per svolgere i loro ruoli di supporto.
- Fortuna (Luck): Aumenta il Tasso di Critico, migliorando le probabilità di infliggere Colpi Critici (che infliggono il 50% di danno in più), e contribuisce anche alla Velocità. La Fortuna è fondamentale per i DPS come Maelle, Sciel e Verso, che traggono grande beneficio dai danni critici. Anche Gustave ne beneficia, poiché un tasso di critico più alto gli permette di costruire più rapidamente il suo Overcharge.
La scalabilità delle armi è un elemento cruciale nell’allocazione degli attributi. Ogni arma in Clair Obscur: Expedition 33 scala con uno o due attributi specifici, indicati da un rango (da D a S, dove S è il massimo). Investire punti negli attributi con cui la propria arma scala è di vitale importanza, poiché ogni punto contribuisce a un aumento aggiuntivo del Potere d’Attacco. Questo bonus di scalatura può spesso superare il beneficio della sola Forza, specialmente quando l’arma raggiunge livelli più alti.
Il sistema di progressione del gioco è progettato per promuovere la sperimentazione e l’adattamento costante delle build. I materiali per resettare (respec) attributi e abilità non sono rari e possono essere farmati con relativa facilità, eliminando la necessità di “min-maxing” nelle fasi iniziali del gioco. Questa facilità di respec indica una precisa scelta di design da parte degli sviluppatori: invece di bloccare i giocatori in decisioni iniziali potenzialmente subottimali, il gioco li incoraggia a sperimentare con diverse armi e stili di gioco. La progressione non è lineare; man mano che si trovano nuove armi potenti, i giocatori sono incentivati a riallocare i loro attributi per massimizzare la scalatura di quelle armi. Questo approccio rende il gioco più accessibile a un pubblico più ampio, inclusi coloro che non hanno familiarità con gli RPG a turni, poiché riduce la “punizione” per le scelte iniziali. Inoltre, suggerisce che la “build perfetta” non è statica, ma evolve con l’equipaggiamento e la comprensione del gioco da parte del giocatore.
Attributo | Effetto Primario | Effetto Secondario | Note/Sinergie Chiave |
---|---|---|---|
Vitalità | Salute (HP) | – | Cruciale per tank/supporto (Lune, Monoco). Meno per chi padroneggia parry/schivate. |
Forza (Might) | Potere d’Attacco | – | Aumenta tutti i danni. Potente per DPS (Maelle, Sciel, Verso). |
Agilità | Velocità (turni) | Difesa | Più turni. Ottima per Gustave (Overcharge), Sciel (Foretell), Verso (Perfezione). |
Difesa | Riduzione Danno | Tasso Critico | Aumenta sopravvivenza (Lune, Monoco). Bonus inaspettato al critico. |
Fortuna (Luck) | Tasso Critico | Velocità | Aumenta probabilità critici (+50% danno). Essenziale per DPS (Maelle, Sciel, Verso, Gustave). |
Abilità

Ogni personaggio in Clair Obscur: Expedition 33 possiede un albero delle abilità unico, offrendo circa 20 abilità tra cui scegliere, ma può equipaggiarne solo fino a sei alla volta per il combattimento. Le abilità spaziano da attacchi base e a distanza a tecniche speciali che consumano Punti Abilità (AP). La selezione delle abilità è fondamentale per definire il ruolo di un personaggio e le sue strategie in battaglia.
Le sinergie tra le abilità di un singolo personaggio e, ancor più importante, tra le abilità dei diversi membri del party, sono cruciali per massimizzare l’efficacia in combattimento. Ad esempio, un’abilità che applica un debuff può potenziare il danno di un’abilità di un altro personaggio. Inoltre, il gioco incorpora Quick Time Events (QTE) durante l’uso di molte abilità, e il loro completamento con successo può migliorarne significativamente gli effetti, aggiungendo un livello di interazione attivo anche durante i turni offensivi.
Picto e Lumina

Il sistema di Picto e Lumina rappresenta il vertice della personalizzazione in Clair Obscur: Expedition 33, offrendo una profondità strategica notevole. I “Picto” sono accessori equipaggiabili, con ogni personaggio che può equipaggiarne fino a tre contemporaneamente. Questi Picto non solo forniscono bonus alle statistiche, ma anche effetti passivi unici.
Il vero potenziale del sistema si svela quando si “maestra” l’utilizzo di un Picto. Dopo averlo usato in combattimento per un certo numero di volte (generalmente quattro turni), si sblocca il suo bonus passivo, che viene chiamato “Lumina”. Una volta sbloccato, un Lumina può essere equipaggiato da qualsiasi Spedizioniere, indipendentemente dal fatto che abbia equipaggiato il Picto originale. Questa condivisione dei potenziamenti è un aspetto distintivo del gioco. I Lumina sono limitati dai Punti Lumina del personaggio, una risorsa che aumenta con il livello e può essere trovata anche come collezionabile durante l’esplorazione.
Questa meccanica del sistema Picto/Lumina incoraggia attivamente la sperimentazione e la condivisione di potenziamenti tra i membri del party. Un Picto potente trovato e “maestrato” da un personaggio può poi beneficiare l’intera squadra attraverso il Lumina sbloccato. Ciò significa che la scoperta di un nuovo Picto non è solo un vantaggio per il singolo personaggio che lo equipaggia, ma rappresenta lo sblocco di un potenziamento universale che può essere applicato strategicamente all’intera composizione del party. Questo approccio riduce la necessità di trovare più copie dello stesso Picto per ogni membro del team, rendendo la progressione più gratificante e meno dipendente dal farming ripetitivo. La gestione dei Punti Lumina diventa, quindi, una micro-strategia a sé stante: i giocatori devono decidere quali Lumina “universali” attivare su quali personaggi per massimizzare le sinergie di squadra, bilanciando il costo in Punti Lumina con il beneficio desiderato. Questo aggiunge un ulteriore strato di profondità alla personalizzazione, andando oltre la semplice allocazione di attributi o l’equipaggiamento di armi.
Esistono diversi Picto e Lumina che si rivelano quasi universali per la loro efficacia in quasi ogni build e composizione di squadra. Dare priorità alla raccolta e al mastering di questi può migliorare drasticamente le prestazioni del party:
- Cheater, Energy Master, First Strike: Questi Lumina sono quasi essenziali per ogni personaggio, poiché ottimizzano la gestione dei Punti Abilità (AP) e l’iniziativa in combattimento, permettendo al party di agire prima e con maggiore frequenza.
- Dodger / Energising Parry: Questi Picto/Lumina sono fondamentali per mantenere un flusso costante di AP e sostenere l’offensiva. Forniscono AP extra su schivate o parry perfetti. In particolare, Energising Parry non è soggetto alla restrizione “una volta per turno”, rendendolo incredibilmente potente per i giocatori che padroneggiano la meccanica del parry. È persino possibile utilizzare entrambi i Lumina attivi su un singolo personaggio per massimizzare la generazione di AP.
- Critical Burn / Burn Affinity: Essenziali per le build che si basano sul danno da ustione (Burn), questi Lumina aumentano significativamente l’output di danno, specialmente in combinazione con personaggi come Maelle e Lune.
- Greater Powerful / Empowering Attack: Questi potenziamenti aumentano il danno inflitto, con Greater Powerful che fornisce un notevole bonus del 40%. Empowering Attack, in particolare, garantisce il buff “Powerful” su ogni attacco base, creando una sinergia eccellente.
- Breaker / Energising Break: Cruciali per il controllo del campo di battaglia, questi Lumina aumentano il danno da Break e forniscono AP extra quando si riesce a rompere la stance di un nemico. Sono indispensabili per i personaggi che si specializzano in questa meccanica, come Verso, Lune o Maelle.
- Painted Power: Questo Lumina è un punto di svolta nel late game, poiché rimuove il limite di danno di 9999. Permette ai personaggi DPS di raggiungere il loro pieno potenziale e infliggere danni massicci, specialmente contro i boss con grandi pool di HP.
Picto/Lumina | Effetto Principale | Ottenimento/Note |
---|---|---|
Cheater | Gestione AP, versatilità | Universale, molto utile. |
Energy Master | Gestione AP | Universale, molto utile. |
First Strike | Iniziativa in combattimento | Universale, per agire prima. |
Dodger | +1 AP su schivata perfetta (1/turno) | Sconfiggi Chromatic Luster in Forgotten Battlefield. |
Energising Parry | +1 AP su parry riuscito (illimitato) | Alternativa/complemento a Dodger, potentissimo. |
Critical Burn | Grande bonus danno su critico (con Burn) | Essenziale per build Fuoco/Burn. |
Burn Affinity | Aumenta danno da Burn | Essenziale per build Fuoco/Burn. |
Greater Powerful | +40% danno | Sinergizza con Empowering Attack. |
Empowering Attack | Ottieni Powerful su attacco base | Sinergizza con Greater Powerful. |
Breaker | Bonus fisso al danno da Break | Must-have per i “breaker” del party. |
Energising Break | +3 AP su rottura stance nemica | Basso costo Lumina, ottimo supporto. |
Energising Turn | +1 AP all’inizio del turno | Ottimo per i DPS principali. |
Augmented Counter | Bonus danno su contrattacco | Sinergizza con Energising Parry. |
Painted Power | Rimuove limite danno (9999) | Cruciale per il late game e boss. |
Armi e Potenziamenti

Le armi in Clair Obscur: Expedition 33 non sono semplici strumenti di danno, ma elementi centrali che definiscono la direzione di una build. Ogni arma possiede affinità elementali diverse, e la loro efficacia varia notevolmente a seconda del tipo di nemico affrontato. I nemici nel gioco presentano debolezze e resistenze elementali specifiche: sfruttare una debolezza elementale infligge un impressionante 50% di danno in più, mentre usare un elemento che il nemico assorbe lo curerà anziché danneggiarlo.6 È importante notare che alcune abilità possono sovrascrivere l’elemento base dell’arma, aggiungendo un ulteriore strato di strategia.
Le armi possono essere potenziate al campo base tramite l’uso di “Chroma Catalysts”. Questi potenziamenti non solo aumentano il danno base dell’arma, ma sbloccano anche passive potenti a livelli chiave (4, 10 e 20) e migliorano i fattori di scalatura degli attributi.
L’upgrade delle armi è, in molti casi, più critico dell’allocazione iniziale degli attributi per massimizzare il danno. Mentre la Forza può essere utile nelle prime fasi di gioco, la scalatura degli attributi con cui un’arma si potenzia diventa predominante man mano che l’arma sale di livello. Un’arma di alto livello con una buona scalatura e passive potenti fornirà un aumento di danno maggiore rispetto a una pura allocazione di Forza. Questo suggerisce che la priorità per i giocatori dovrebbe essere trovare le armi “best-in-slot” o quelle che si adattano al loro stile di gioco, e poi concentrarsi sul loro potenziamento. L’allocazione degli attributi diventa un’ottimizzazione secondaria che si adatta alla scelta dell’arma, non il contrario. Fortunatamente, i punti attributo possono essere resettati facilmente, rendendo la sperimentazione delle armi e la riallocazione degli attributi una parte fluida e incoraggiata della progressione. Questo enfatizza l’esplorazione, necessaria per trovare catalizzatori e armi, come parte integrante della progressione della build.
Meccaniche di Combattimento Avanzate

Il sistema di combattimento di Clair Obscur: Expedition 33 è una fusione dinamica di elementi a turni e in tempo reale, che richiede ai giocatori di padroneggiare diverse meccaniche per eccellere.
La gestione dell’AP (Punti Abilità) è fondamentale. Ogni personaggio dispone di un pool di AP individuale: gli attacchi base e alcune abilità ricaricano questi punti, mentre le tecniche più potenti li consumano.1 Una gestione efficiente dell’AP è cruciale per sostenere l’offensiva e garantire che i personaggi possano utilizzare le loro abilità più potenti quando necessario.
I Quick Time Events (QTE) e le azioni a tempo sono integrati direttamente nel flusso del combattimento. Le abilità possono essere potenziate completando QTE specifici, aggiungendo un elemento di precisione e tempismo agli attacchi. Durante i turni nemici, i giocatori non sono passivi: possono schivare, parare o saltare gli attacchi in tempo reale per evitare danni. Il parry, in particolare, sebbene più difficile da eseguire rispetto alla schivata, ricompensa con AP aggiuntivi e opportunità di contrattacco, rendendolo una meccanica ad alto rischio e alta ricompensa. Questa integrazione di elementi in tempo reale non è un semplice orpello, ma un aspetto centrale per la viabilità delle build e per la dimostrazione dell’abilità del giocatore. La padronanza di schivate e parry influenza direttamente l’efficacia e la sostenibilità delle build offensive, consentendo ai giocatori più abili di adottare strategie più aggressive, riducendo la necessità di investire in attributi difensivi come Vitalità e Difesa. Questo crea un elevato “skill ceiling” e promuove stili di gioco diversificati, premiando la maestria delle meccaniche in tempo reale.
Un altro sistema chiave è quello di Stamina e Break. I giocatori possono “rompere” (Break) i nemici, stunnandoli temporaneamente e rendendoli vulnerabili a danni aumentati. Questo è fondamentale per controllare il campo di battaglia e affrontare nemici particolarmente resistenti o boss.Infine, gli Attacchi Gradienti rappresentano il culmine della potenza del party. Questi attacchi, contrattacchi e abilità speciali infliggono danni devastanti. Sono monitorati da una barra condivisa dal party che si riempie lentamente ogni volta che i membri della squadra utilizzano abilità in combattimento. La gestione di questa barra è essenziale per scatenare raffiche di danno decisive.
Le migliori build per ogni personaggio di Clair Obscur: Expedition 33

La forza di Clair Obscur: Expedition 33 risiede nella diversità e nella sinergia dei suoi personaggi giocabili. Ogni Spedizioniere offre un approccio unico al combattimento, e le “migliori build” spesso emergono dalla combinazione delle loro abilità individuali con l’equipaggiamento ottimale. Le build qui presentate sono ottimizzate per il late-game e l’endgame, ma includono riferimenti all’early-game dove specificato. La flessibilità è incoraggiata grazie alla facilità di respec degli attributi e delle abilità.
Un aspetto fondamentale da considerare è che le build più efficaci sono spesso “build di party”, dove i personaggi si supportano a vicenda attraverso debuff, buff e sinergie di abilità. Il gioco premia la comprensione dell’intero kit del party. Ad esempio, l’applicazione di status come Marchio (Mark) o Ustione (Burn) da parte di un personaggio può amplificare drasticamente il danno inflitto da un altro. Questa interdipendenza profonda significa che i giocatori devono pensare a come i loro personaggi scelti interagiscono, piuttosto che ottimizzare ciascuno in isolamento.
Un’altra considerazione importante è il limite di danno di 9999 che è attivo per gran parte del gioco. Fino a quando questo limite non viene rimosso (spesso nel late game con specifici Picto come Painted Power ), le abilità multi-hit sono generalmente superiori alle abilità a colpo singolo, anche se queste ultime mostrano numeri di danno più alti per singolo colpo. Questo perché le abilità multi-hit possono superare il limite complessivo di danno più efficacemente. Questa scelta di design crea fasi distinte per l’ottimizzazione delle build: le fasi iniziali si concentrano su multi-hit, utilità e setup, mentre le fasi avanzate possono orientarsi verso colpi singoli massicci una volta rimosso il limite.
Gustave

Gustave è il protagonista principale della Spedizione 33, un ingegnere tormentato dalla Pittrice che si affida alla sua combinazione di spada e pistola. La sua specialità risiede nell’accumulo di “Overcharge” per infliggere danni devastanti e nella rottura delle stance nemiche. Può anche ricoprire un ruolo di buffer per il party, grazie ad abilità che aumentano il danno degli alleati.
Arma Consigliata:
Gaulteram: Questa è l’arma unica raccomandata per Gustave, che si trova nell’area Yellow Harvest durante l’Atto 1. A differenza delle armi degli altri personaggi, le armi di Gustave non beneficiano di bonus di upgrade basati sul livello, il che significa che la priorità principale è scegliere l’arma con il danno base più alto. Sebbene Gustave sia spesso associato ad abilità basate sul Fulmine, gli attacchi di tipo Terra del Gaulteram si rivelano estremamente utili durante l’Atto 1, data la composizione dei nemici in quella fase. Questo è un aspetto interessante del suo kit, poiché la scelta dell’arma per Gustave è più legata al danno base e all’affinità elementale immediata che alla scalatura degli attributi a lungo termine, semplificando la sua progressione delle armi ma richiedendo attenzione alle debolezze elementali dei nemici.
Attributi Chiave:
- Agilità e Fortuna: Il Gaulteram scala con entrambi questi attributi. Un investimento considerevole in Agilità e Fortuna è consigliato per massimizzare il suo output di danno, poiché aumentano la velocità e il tasso di critico, elementi cruciali per riempire rapidamente la sua barra Overcharge.
- Vitalità o Difesa: Per i giocatori che non sono del tutto sicuri nelle loro abilità di schivata e parry, un investimento in Vitalità o Difesa può aumentare la sopravvivenza di Gustave, permettendogli di resistere a più colpi.
Abilità Chiave:
- Overcharge: L’abilità distintiva di Gustave. Infligge danni devastanti e rompe la stance nemica quando è completamente caricata (a 10 cariche).
- Shatter: Un’abilità potente che rompe la stance nemica una volta che la sua barra Break è piena.
- Lumiere Assault: Un’abilità multi-hit che non solo contribuisce a costruire rapidamente le cariche Overcharge, ma beneficia anche dei colpi critici.
- Strike Storm: Questa abilità garantisce sei cariche Overcharge e può riempire completamente il misuratore se si ottengono colpi critici, fornendo due cariche aggiuntive per ogni critico.
- Marking Shot: Un’abilità utile che imposta un aumento del danno per il colpo successivo di Gustave o di un altro membro del party.
- From Fire: Un’abilità offensiva forte che cura Gustave del 20% se usata contro un bersaglio in fiamme, creando una sinergia con le build basate sul Burn.
- Recovery / Rebirth / Revitalization: Abilità di cura e/o resurrezione che sono importanti per la sopravvivenza del party, specialmente in combattimenti prolungati.
Picto e Lumina Essenziali:
- Auto-Death, Powerful Revive, Death Bomb: Questa combinazione di Picto e Lumina è al centro di una build “Auto-Death” per Gustave, che massimizza il tasso di critico e il danno iniziale. Auto-Death aumenta il tasso di critico del 26%, Powerful Revive aggiunge un ulteriore 11% e garantisce tre turni di “Powerful” dopo la resurrezione, mentre Death Bomb infligge danno ai nemici all’inizio del combattimento e fornisce un altro 10% di critico. Questa build, sebbene controintuitiva, trasforma un potenziale svantaggio (la morte istantanea) in un vantaggio massivo, fornendo enormi bonus al tasso di critico e al danno. Richiede, tuttavia, la disponibilità di revive e la gestione del turno perso per il recupero, rendendola più adatta a giocatori esperti o in fasi avanzate del gioco dove le risorse di revive sono abbondanti.
Avvertenza: Non equipaggiare il Picto Auto-Death quando si affronta il Lampmaster, poiché la morte automatica di Gustave forzerà il riavvio della sequenza. - Critical Burn, Critical Moment: Potenziano ulteriormente il tasso di critico di Gustave, amplificando il danno delle sue abilità.
- Breaker, Staggering Attack, Breaking Shots: Questi Lumina aumentano il danno da Break di Gustave, rendendolo ancora più efficace nel rompere le stance nemiche.
Strategia/Sinergie di Squadra:
L’obiettivo principale di Gustave è riempire il suo contatore Overcharge il più spesso possibile per scatenare attacchi devastanti. Utilizzare Marking Shot per potenziare i danni degli alleati è fondamentale. Sinergizza in modo eccellente con personaggi che applicano lo status Burn, come Lune o Maelle, per attivare l’effetto curativo e offensivo di From Fire.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
DPS Break, Fulmine, Buffer | Gaulteram (Atto 1) | Agilità, Fortuna (Danno); Vitalità/Difesa (Sopravvivenza) | Overcharge, Shatter, Lumiere Assault, Strike Storm, Marking Shot, From Fire, Recovery | Auto-Death, Powerful Revive, Death Bomb, Critical Burn, Breaker |
Maelle

Maelle è la fencer più giovane della Spedizione 33, che eccelle nel parry e nella gestione delle sue Stance (Difensiva, Offensiva, Virtuose) per alterare abilità, danno e difesa. È spesso considerata il principale damage dealer del party grazie al suo potenziale di danno esplosivo.
Arma Consigliata:
- Medalum: Questa arma, ottenuta nell’Arena Gestral, è considerata “best-in-slot” per Maelle. Il suo effetto unico le permette di iniziare il combattimento direttamente in Virtuose Stance, garantendo un danno incredibile fin dal round di apertura. La Virtuose Stance di Maelle è la chiave del suo potenziale di danno, fornendo un impressionante bonus del +200% al danno. Iniziare un combattimento direttamente nella stance più potente di Maelle le permette di infliggere danni massicci fin dal primo turno, riducendo la necessità di setup e offrendo un vantaggio tattico significativo, specialmente contro nemici o boss che richiedono un’eliminazione rapida. Le build di Maelle dovrebbero prioritizzare l’accesso e il mantenimento della Virtuose Stance, e il Medalum è un facilitatore diretto di ciò.
- Brulerum: Un’ottima alternativa, questa arma infligge Burn su colpo critico, facilitando l’ingresso in Virtuose Stance tramite Swift Stride o l’attivazione di Critical Burn.
Attributi Chiave:
- Fortuna e Forza: Maelle beneficia enormemente da un alto tasso di critico e dal potere d’attacco per massimizzare il suo danno esplosivo.
- Agilità: Per ottenere più turni e applicare più danni o debuff, mantenendo la pressione sui nemici.
Abilità Chiave:
- Burning Canvas: Questa abilità ha il potenziale di infliggere milioni di danni per colpo, specialmente quando combinata con stack elevati di Burn sui nemici.
- Mezzo Forte: Utile per portare Maelle al massimo dei Punti Abilità (AP) se non inizia il turno con un pool completo.
- Swift Stride: Cruciale per entrare in Virtuose Stance, specialmente se il bersaglio è già in fiamme.
- Percée: Questa abilità infligge danno aumentato se Maelle attacca un bersaglio Marcato, e il danno è ulteriormente potenziato se si trova in Virtuose Stance.
- Fleuret Fury: Un’abilità ad alto danno che colpisce tre volte e aiuta a mantenere Maelle in Virtuose Stance per il turno successivo.
- Payback / Sword Ballet: Payback è un’abilità che costa meno AP man mano che Maelle esegue parry. Sword Ballet è considerata una delle abilità ad alto danno più dirette di Maelle che non richiede un setup complesso.
Picto e Lumina Essenziali:
- Burn Affinity, Critical Burn, Double Burn: Questi Lumina sono essenziali per massimizzare il danno da ustione, che è un componente chiave delle build di Maelle.
- Cheater, Energy Master, First Strike: Come per tutti i personaggi, questi Lumina sono fondamentali per una gestione efficiente dell’AP e per garantire l’iniziativa in battaglia.
- Breaker: Aumenta il danno da Break, permettendo a Maelle di contribuire alla rottura delle stance nemiche.
Strategia/Sinergie di Squadra:
Maelle è spesso il DPS primario del party, e la strategia ruota attorno a massimizzare gli stack di Burn sui nemici e impostarla per colpi devastanti. Verso può applicare il debuff “Mark” sui nemici con Marking Shot o Defiant Strike, aumentando il danno che Maelle infliggerà. Lune può contribuire con stack di Burn attraverso abilità come Wildfire o Hell, creando sinergie potenti.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
DPS Fuoco, Virtuose Stance, Parry | Medalum (Endgame), Brulerum (Early/Mid) | Fortuna, Forza, Agilità | Burning Canvas, Mezzo Forte, Swift Stride, Percée, Fleuret Fury, Payback | Burn Affinity, Critical Burn, Double Burn, Cheater, Breaker |
Lune

Lune è la maga del party, la cui abilità unica risiede nella generazione di “Stains” elementali (macchie) che possono essere consumate per potenziare le sue abilità. La sua versatilità le permette di ricoprire sia un ruolo di unità offensiva (specialmente con danni da Fuoco/Critico) sia di supporto/guaritrice essenziale per la sopravvivenza del party.
Arma Consigliata:
- Scaverim: Ottima per build offensive basate sul danno da Burn, questa arma ha la capacità unica di generare Dark Stains, che possono portare a un aumento di danno fino al 300% per le abilità di Lune.
- Deminerim: Questa arma riduce il costo delle abilità Fulmine di Lune, facilitando lo spam di incantesimi come Electrify, Thunderfall e Lightning Dance.
- Lighterim: Potenzia specificamente le abilità Immolation e Wildfire, rendendo più semplice applicare lo status Burn e infliggere danni ad area (AoE).
- Trebuchim: Genera Stains casuali con i colpi Free Aim, rendendola utile per build che si concentrano sul consumo di Stains per attivare effetti potenti. Se si opta per Trebuchim, è consigliabile adattare i Picto e Lumina di conseguenza.
- Benisim: Per Stains Terra consistenti, questa arma si rivela un’ottima scelta per l’endgame.
- Typhoon: Ideale per build di supporto, genera AP e applica buff a tutto il party quando Lune cura, fornendo anche una cura completa.
Attributi Chiave:
- Vitalità: Essenziale per la sua sopravvivenza se Lune viene utilizzata principalmente come guaritrice o supporto, assicurando che possa rimanere in vita per curare gli alleati.
- Agilità: Utile per ottenere più turni, permettendo a Lune di generare più Stains e lanciare più incantesimi.
- Fortuna: Per build critiche, aumentando la probabilità di danni critici e potenziando abilità che beneficiano di essi.
Abilità Chiave:
- Thermal Transfer: Un’abilità Ghiaccio unica che genera AP se il nemico è in fiamme e produce Stains, creando una sinergia con le abilità Fuoco.
- Wildfire / Immolation: Abilità fondamentali per applicare lo status Burn ai nemici, che può poi essere sfruttato da altre abilità e personaggi.
- Lightning Dance / Electrify / Thunderfall: Queste sono le principali abilità di danno Fulmine di Lune. Lightning Dance è un potente nuke e colpisce due volte su colpo critico, rendendola estremamente efficace.
- Hell: Questa abilità infligge il danno massimo e aggiunge stack di Burn quando Lune ha il massimo di Dark Stains, rendendola una finisher devastante.
- Mayhem: Consuma Stains casuali per infliggere un danno decente e può contribuire a rompere la stance nemica.
- Rebirth / Revitalization / Healing Light: Abilità cruciali per la cura e la resurrezione degli alleati, garantendo la sostenibilità del party in combattimenti difficili.
Picto e Lumina Essenziali:
- Greater Powerful, Auto Powerful, Cheater: Questi Lumina sono fondamentali per potenziare il danno di Lune e migliorare la sua gestione dell’AP.
- Critical Burn, Dead Energy II, Augmented Counter I, SOS Shell, Energising Start I/II: Questi Lumina ottimizzano il danno, la sopravvivenza e la generazione di AP di Lune, rendendola più efficace in vari scenari.
- Breaker: Aumenta il danno da Break di Lune, permettendole di contribuire attivamente alla rottura delle stance nemiche.
Strategia/Sinergie di Squadra:
Lune può essere un potente DPS basato sul Burn/Critico o un supporto essenziale. L’obiettivo principale è generare Stains (specialmente Dark Stains) per potenziare le sue abilità più forti. Sinergizza in modo eccellente con Maelle e Verso per combo basate sul Burn e sul Mark, amplificando il danno complessivo del party.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
DPS Elementale, Supporto, Guaritrice | Scaverim, Deminerim, Lighterim, Trebuchim, Benisim, Typhoon | Vitalità, Agilità, Fortuna | Thermal Transfer, Wildfire, Lightning Dance, Hell, Mayhem, Rebirth | Greater Powerful, Critical Burn, Dead Energy II, Breaker |
Sciel

Sciel è una guerriera che brandisce una falce a doppia lama, il cui stile di combattimento si basa sull’uso di carte magiche per applicare e accumulare stack di “Foretell” sui nemici. Consumando questi stack, Sciel può infliggere danni massimi. La sua versatilità le permette di essere sia un potente DPS, specialmente con danni Oscuri, sia un supporto curativo essenziale per il party.
Arma Consigliata:
- Chation: Questa arma è cruciale per le build “Glass Cannon” di Sciel. Applica automaticamente 10 stack di Foretell con tutte le abilità Sun, fornendo un enorme vantaggio iniziale. Tuttavia, questo potere ha un costo significativo: Sciel subisce il doppio del danno da tutte le fonti quando equipaggia Chation, rendendola una scelta ad alto rischio e alta ricompensa. Chation può essere ottenuta abbastanza presto, nelle Stone Wave Cliffs.
- Scieleson: Un’alternativa più sicura al Chation, questa arma non offre abilità speciali ma fornisce buone statistiche di scalatura, rendendola una scelta più difensiva per chi preferisce una maggiore sopravvivenza.
- Charnon: Per build che mirano a garantire il 100% di probabilità di critico durante lo stato di Twilight, Charnon è estremamente efficace in combinazione con Sealed Fate.
- Lutheson / Tisseron: Queste armi sono ideali per build di supporto che si concentrano sul controllo del campo di battaglia, impedendo ai nemici di agire (stunlock) o per mantenere lo stato di Twilight quasi permanentemente.
Attributi Chiave:
- Fortuna e Forza: Per massimizzare il danno critico e l’efficacia delle abilità basate su Foretell.
- Agilità: Per ottenere più turni in combattimento, permettendo a Sciel di applicare e consumare Foretell più velocemente e di utilizzare le sue abilità di supporto con maggiore frequenza.
Abilità Chiave:
- Card Weaver: Questa abilità applica 10 stack di Foretell ai nemici e garantisce a Sciel un turno immediato, rendendola fondamentale per iniziare i combattimenti con un vantaggio significativo.
- Phantom Blade: Usata in combinazione con Card Weaver, questa abilità infligge danni significativi.
- Dark Wave: Un’alternativa a Phantom Blade, particolarmente efficace se Sciel inizia il suo turno con un Energy Tint.
- Sealed Fate: Estremamente potente, specialmente con il 100% di probabilità di critico in Twilight. Questa abilità non consuma gli stack di Foretell pur beneficiando del loro aumento di danno, permettendo a Sciel di mantenere un output di danno elevato.
- Twilight Dance: Consuma gli stack di Foretell e infligge danni Oscuri estremi. Se Sciel si trova già in Twilight, questa abilità estende la durata di Twilight di 1 turno, mantenendo il suo potenziale di danno costante.
- Rush / Fortune’s Fury: Abilità di supporto che aumentano la velocità del team (Rush) e applicano un buff di doppio danno a un alleato (Fortune’s Fury), potenziando l’output complessivo del party.
- Harvest / Grim Harvest / Plentiful Harvest: Queste abilità sono al centro delle build di supporto/curative di Sciel, permettendole di curare il party in base a una percentuale del danno inflitto.
Picto e Lumina Essenziali:
- Energising Turn, Inverted Affinity (o Confident Picto), Energising Start IV: Questi Picto sono fondamentali per la gestione dell’AP di Sciel e per la sua sopravvivenza, permettendole di iniziare i turni con un alto numero di AP. Confident Picto può ridurre il danno raddoppiato di Chation del 50%, ma impedisce a Sciel di essere curata.
- Solo Fighter: Per le build “Lone Wolf” di Sciel, che la vedono come unico membro attivo del party.
- Breaker, Breaking Counter, Cleansing Tint, Dodger, Dead Energy II, Energising Jump, Solidifying, Base Shield: Questi Lumina ottimizzano ulteriormente la generazione di AP e la capacità di Break di Sciel.
- Cheater, Painted Power, Roulette, Energising Parry, Auto Rush, Dead Energy: Altri Picto e Lumina utili che possono migliorare ulteriormente le prestazioni di Sciel in vari contesti.
Strategia/Sinergie di Squadra:
L’obiettivo principale di Sciel è colpire per prima e con forza, massimizzando gli stack di Foretell. Con Chation e Card Weaver, può iniziare i combattimenti con 10 stack di Foretell su ogni nemico, creando un vantaggio immediato. Sinergizza bene con Maelle, che può applicare il debuff “Defenceless” sui nemici, rendendoli ancora più vulnerabili agli attacchi di Sciel.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
DPS Oscuro, Foretell, Supporto | Chation (Rischio/Ricompensa), Scieleson (Sicurezza), Charnon (Crit), Lutheson (Stun) | Fortuna, Forza, Agilità | Card Weaver, Phantom Blade, Sealed Fate, Twilight Dance, Rush, Harvest | Energising Turn, Inverted Affinity, Breaker, Painted Power, Cheater |
Monoco

Monoco è un Gestral, una razza di esseri attratti dal brivido del combattimento. Utilizza la sua Bestial Wheel per trasformarsi e accedere a diverse abilità, rendendolo un personaggio unico e versatile. Eccelle come unità di supporto, potenziatore di Break damage e, in determinate build, come maestro dello stunn.
Arma Consigliata:
- Joyaro: Considerata l’arma ideale per Monoco in una build di supporto e potenziamento del Break damage.
- Ballaro: Questa arma è una fonte eccellente di generazione di AP per l’intero party. Si acquisisce sconfiggendo Sirene. Il Ballaro offre bonus di upgrade unici: a livello 4 inverte l’ordine della Bestial Wheel, a livello 10 Monoco fornisce 1 AP a tutti gli alleati quando usa un’abilità potenziata, e a livello 20, il passaggio alla Almighty Mask fornisce 2 AP a tutti gli alleati. Il Ballaro di Monoco trasforma un semplice supporto in un generatore di risorse cruciale per l’intero party. Questa capacità di fornire AP all’intera squadra permette agli altri personaggi di usare più spesso le loro abilità costose, il che è particolarmente potente in un gioco dove la gestione dell’AP è centrale. La sua presenza può alterare drasticamente il ritmo del combattimento, permettendo al party di mantenere una pressione costante o di recuperare rapidamente, rendendolo un membro prezioso in quasi ogni composizione di party.
Attributi Chiave:
- Agilità e Difesa: Il Ballaro scala con Agilità e Difesa, beneficiando sia il danno di Monoco che le sue capacità difensive.
- Vitalità: Un investimento in Vitalità è consigliato per aumentare ulteriormente la sua tankiness e la capacità di resistere ai colpi, assicurando che possa rimanere in prima linea.
Abilità Chiave:
- Stalact Punches: Infligge danno Ghiaccio medio e un alto danno Break a singolo bersaglio, potenziato quando Monoco è in Heavy Mask.
- Ramasseur Bonk: Un’abilità a basso costo che riempie il 20% della barra Break di un nemico quando Monoco è in Agile Mask, avvicinandoli allo stun.
- Benisseur Mortar: Utile per applicare il debuff “Mark” sui nemici, creando sinergie con altri DPS del party.
- Pelerin Heal / Orphelin Cheers / Potier Energy: Queste sono abilità Caster fondamentali per il ruolo di supporto di Monoco. Pelerin Heal applica Regen e cura gli alleati, Orphelin Cheers concede il buff Powerful e fornisce AP, e Potier Energy fornisce AP a tutti gli alleati.
- Boucheclier Fortify: Un’abilità Heavy Mask che applica Shell (riduzione del danno) e uno Scudo se potenziata, aumentando la difesa del party.
- Contorsionniste Blast: Un’abilità offensiva Balanced Mask che infligge danno Fisico ad area e cura tutti gli alleati del 10%.
Picto e Lumina Essenziali:
- Breaker, Break Specialist, Breaking Burn: Questi Lumina sono cruciali per massimizzare il danno da Break di Monoco, rendendolo un eccellente “breaker” di stance nemiche.
- Anti-Freeze, Anti-Burn, Anti-Charm: Questi Picto sono altamente raccomandati per Monoco, poiché gli conferiscono immunità a status effect comuni e potenzialmente devastanti, liberando preziosi Punti Lumina per altri effetti.
- Energising Heal, Healing Share, Protecting Heal, Powerful on Shell, Cleansing Tint: Questi Lumina potenziano le capacità di supporto e la sopravvivenza di Monoco, migliorando le sue cure, la sua capacità di generare AP e di applicare buff difensivi.
- Cheater, Energy Master, First Strike: Come per gli altri personaggi, questi Lumina sono fondamentali per una gestione ottimale dell’AP e per l’iniziativa in battaglia.
Strategia/Sinergie di Squadra:
Monoco eccelle nel rompere le stance nemiche e nel fornire supporto vitale al party. La sua Bestial Wheel richiede un’attenta gestione per massimizzare gli effetti delle sue abilità, scegliendo la maschera giusta per ogni situazione. Può essere usato per stunnare permanentemente i nemici con la giusta combinazione di abilità e Picto, rendendolo un elemento chiave nelle build di controllo del campo.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
Tank, Supporto AP, Stun, Break | Joyaro, Ballaro | Agilità, Difesa, Vitalità | Stalact Punches, Ramasseur Bonk, Pelerin Heal, Boucheclier Fortify, Contorsionniste Blast | Breaker, Anti-Freeze, Anti-Burn, Anti-Charm, Energising Heal, Cheater |
Verso

Verso è un personaggio misterioso le cui origini sono sconosciute, ma la cui importanza per la Spedizione 33 è innegabile. La sua meccanica di combattimento si basa sull’accumulo di “Perfection” (ottenuta colpendo, schivando e parando) che aumenta il suo “Rank” (da D a S), potenziando le sue abilità. Verso è eccellente sia per l’output di danno che per l’applicazione di debuff cruciali.
Arma Consigliata:
- Simoso: Considerata l’arma “best-in-slot” per Verso nell’endgame, ottenuta sconfiggendo Simon in The Abyss.
- Glaceso: Un’ottima alternativa disponibile prima nel gioco, sebbene possa richiedere alcuni aggiustamenti nell’allocazione degli attributi per massimizzarne l’efficacia.
- Contorso: Questa arma è ideale per ottenere un Rank S istantaneo e per le abilità di Break, rendendola un elemento chiave per la “Immortal Verso build”.
- Sireso: Per un ruolo di supporto più marcato, Sireso può potenziare il danno degli alleati del 100% semplicemente mantenendo Verso in Rank S.
Attributi Chiave:
- Agilità e Fortuna: Un investimento in questi attributi è fondamentale per Verso, poiché aumentano la velocità e il tasso di critico, contribuendo direttamente all’accumulo di Perfection e all’aumento del suo Rank.
- Forza: Per massimizzare il suo output di danno, specialmente quando è in Rank S.
Abilità Chiave:
- Marking Shot / Defiant Strike: Queste abilità sono cruciali per applicare il debuff “Mark” ai nemici, che aumenta il danno successivo inflitto dal party. Verso dovrebbe usare una di queste abilità alla fine del suo turno per preparare i colpi successivi di Maelle o Lune.
- Follow Up / Ascending Assault / End Bringer / Phantom Stars: Queste sono le principali abilità offensive di Verso, che beneficiano enormemente dal suo Rank crescente. End Bringer, in particolare, è un’abilità chiave per le build di stunn permanente, permettendo a Verso di riapplicare lo stun sui nemici.
- Strike Storm: Questa abilità genera più Perfection sui colpi critici e infligge danni elevati, contribuendo a mantenere il Rank di Verso.
- Sakapatate Fire: Un’abilità ad alto costo che infligge danni Fuoco estremi a tutti i nemici e applica lo status Burn, creando sinergie con i personaggi basati sul Fuoco.
- Perfect Recovery: Un’ottima scelta difensiva che cura Verso al 100%, fornisce Perfection e rimuove qualsiasi status effect negativo.
Picto e Lumina Essenziali:
- Charging Counter, Charging Critical, Gradient Fighter: Questi Lumina sono fondamentali per massimizzare il danno di Verso e la sua generazione di cariche Gradient, permettendogli di scatenare attacchi devastanti.
- Double Mark: Per estendere la durata del debuff Mark sui nemici, garantendo più turni per il party per sfruttare il danno aumentato.
- Cheater, Energy Master, First Strike: Come per gli altri personaggi, questi Lumina sono vitali per una gestione efficiente dell’AP e per l’iniziativa in battaglia.
- Breaker: Aumenta il danno da Break di Verso, contribuendo alla rottura delle stance nemiche.
Strategia/Sinergie di Squadra:
Verso dovrebbe concentrarsi sull’applicazione di Mark per potenziare Maelle e Lune, fungendo da “enabler” per il danno del party. L’obiettivo è raggiungere e mantenere il Rank S il più possibile per massimizzare i suoi buff e il danno. La sua capacità di riapplicare stun lo rende un pezzo chiave nelle build di controllo del campo di battaglia, specialmente in combinazione con Monoco e Sciel.
Ruolo/Focus | Arma Consigliata | Attributi Chiave | Abilità Essenziali | Picto/Lumina Chiave |
---|---|---|---|---|
DPS, Debuffer Mark, Stun, Perfection | Simoso (Endgame), Glaceso (Early), Contorso (Break), Sireso (Supporto) | Agilità, Fortuna, Forza | Marking Shot, Defiant Strike, End Bringer, Strike Storm, Sakapatate Fire | Charging Counter, Double Mark, Cheater, Breaker |
Build “Rotte” o “OP” della Community (per giocatori esperti)
La comunità di Clair Obscur: Expedition 33 ha scoperto diverse combinazioni di abilità, Picto e Luminas che possono rendere il gioco “rotto” o “overpowered” (OP), spesso aggirando o trivializzando le meccaniche difensive basate sull’abilità del giocatore, come il parry e la schivata. Queste strategie rappresentano un’ottimizzazione estrema del sistema di combattimento, trasformando potenziali svantaggi in vantaggi schiaccianti.
- Maelle Burn “Broken” Build: Questa build si concentra sull’accumulo di tutti i Picto che aumentano il danno e sull’uso del Medalum di Maelle per mantenere quasi permanentemente la Virtuose Stance. Spammando abilità come Standahl, Maelle può infliggere danni massicci, rendendo molti incontri triviali. L’efficacia di questa build risiede nella capacità di Maelle di mantenere il suo bonus di danno del +200% dalla Virtuose Stance quasi senza interruzioni.
- Build Scudo Infinito: Questa strategia mira a rendere il party quasi invulnerabile attraverso l’accumulo di scudi. Richiede Picto specifici che conferiscono scudi quando un alleato muore (ad esempio, un Picto che dà 3 scudi agli altri), combinati con il Picto Auto-Death e un sistema di Revive. Il concetto è che, se un personaggio muore e viene immediatamente resuscitato, può attivare ripetutamente l’effetto di generazione di scudi, creando una barriera quasi impenetrabile. Monoco, con il suo attacco gradiente Sanctuary, può fornire +2 scudi a tutti, permettendo di raggiungere un totale di 9 scudi con la giusta configurazione. Questa build elimina efficacemente la necessità di eseguire parry o schivate, poiché il party è protetto da un’enorme quantità di scudi.
- Stun Permanente (Perma-Stun Build): L’obiettivo di questa build è impedire ai nemici di agire stunnandoli in modo continuo. Si basa sulla generazione rapida di carica gradiente per tutto il party (ad esempio, tramite Picto che danno il 15% di carica gradiente per attacco base) per poter utilizzare l’attacco gradiente di Monoco che stordisce istantaneamente i nemici. Una volta stunnato, Verso può riapplicare lo stun con la sua abilità End Bringer, e Sciel può far giocare immediatamente un alleato se il nemico agisce per primo, mantenendo lo stunn lock indefinitamente. Monoco ha anche un’abilità agile che applica un 20% di stun meter flat, facilitando l’inizio della sequenza di stunn. Questa strategia, se implementata correttamente, può bloccare completamente i nemici, rendendo i combattimenti privi di rischio.
- Auto-Death Bomb Combo: Una variante estrema della build di Gustave, questa strategia combina il Picto Auto-Death con buff che si attivano “on death” e abilità come Death Bomb per infliggere danni massicci all’inizio del combattimento. L’idea è che Gustave si auto-elimini all’inizio del turno, attivando potenti effetti di danno e buff, per poi essere immediatamente resuscitato dagli alleati. Se Maelle sopravvive al danno iniziale e ai buff, può finire i nemici rimanenti con facilità.
Queste build sfruttano le profondità del sistema di personalizzazione del gioco, ma spesso richiedono Picto e Lumina specifici che si trovano nelle fasi avanzate del gioco o tramite farming intensivo. Alcune di esse possono richiedere una gestione precisa delle risorse (come i revive per la build Auto-Death) o una comprensione approfondita delle tempistiche delle meccaniche di gioco. È importante notare che, sebbene estremamente potenti, queste build possono ridurre drasticamente la difficoltà del gioco, specialmente a modalità normali, trasformando l’esperienza di gioco in una passeggiata.
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!