Ecco le Top Hit per l’estate 2014 secondo Shazam

shazam_newbrand_-comimage_1

Shazam ha annunciato oggi le sue previsioni relative alle canzoni destinate a diventare hit di questa estate – la musica che tutti balleranno e canteranno ad alta voce tra qualche mese.

  1. Ed Sheeran – Sing. “Sing è stata una delle canzoni più cercate dell’anno su Shazam, con 1 milione di tag e di counting. Questo brano, prodotto da Pharrell, è destinato a garantire un sempre maggiore successo al già popolare cantante britannico. “
  2. Ariana Grande Feat. Iggy Azalea – Problem. Iggy Azalea è forse il rapper più cool del momento e questa collaborazione sta dimostrando di essere gradita da parte degli utenti di Shazam che la ricercano continuamente tramite la app.
  3. Sam Smith – Stay With Me. Sam è attualmente sulla cresta dell’onda negli Stati Uniti come vocalist di Naughty Boy e Disclosure. Ad oggi, la voce di Sam Smith con questo singolo è stata shazammata oltre 15 milioni di volte e, il numero di tag continua a crescere di settimana in settimana.
  4. Luke Bryan – Play It Again. “Play It Again” è indubbiamente la hit country dell’anno. Attualmente al numero uno della classifica country di Shazam è destinata a rimanere tra le preferite fino al prossimo inverno.
  5. Nico & Vinz – Am I Wrong. I norvegesi Nico & Vinz hanno avuto grande successo in Europa con questa canzone. Il duo sta però scalando rapidamente anche la classifica americana.
  6. Oliver Heldens – Gecko. Dall’etichetta che ha reso popolare Martin Garrix arriva anche Oliver Heldens: l’ultima rivelazione della House europea. La nuova versione vocale di “Gecko” sembra portare questo brano underground verso le stelle.
  7. Clean Bandit – Rather Be. “Rather Be” è stata la canzone più cercata su Shazam e ha totalizzato il record delle vendite da quando è sbarcata in Europa. Fino ad oggi è stata shazammata quasi 10 milioni di volte ed è ancora il brano più ricercato del mondo tramite la app ma potrebbe totalizzare ancora più tag con un maggiore supporto delle radio statunitensi. Il nuovo singolo di Clean Bandit “Extraordinary” ha ripetuto il successo, segno questo che la band è decisa a mantenersi ancorata alle classifiche con più di una canzone.
  8. Secondcity – I Wanna Feel. Questa track dance è una delle più suonate nel Regno Unito e sarà sicuramente una nuova possibile numero uno dopo il suo lancio previsto per il prossimo 25 maggio. Ci sono ampie possibilità che faccia furore in tutta Europa con l’apertura della stagione ibizenca alle porte.
  9. Teeflii Feat. 2 Chainz – 24 Hours. Teeflii è uno dei cantanti R&B più interessanti del momento. Il suo ritmo è prodotto dall’inarrestabile DJ Mustard e vanta la presenza dell’icona rap 2 Chainz. Il singolo non è ancora stato lanciato ufficialmente, ma, ha già totalizzato 100 milioni di ricerche su Shazam
  10. 5 Seconds Of Summer – Don’t Stop. Questa band australiana ha registrato una crescita esplosiva su Shazam e su tutti i social media in generale. Sognano di raggiungere i livelli di successo di quest’anno dei One Direction. Grazie a questo loro ultimo brano, il sogno potrebbe diventare realtà!

Sounds of Summer - immagineLe classifiche di Shazam sono riconosciute come tra le più accurate misure predittive per decretare le prossime hit. Il “Sound of Summer” dello scorso anno aveva previsto il successo di Robin Thicke con la sua “Blurred Lines“, “Get Lucky” dei Daft Punk e “Let Her Go” dei Passenger. Nel 2012, Shazam ha correttamente definito “Somebody that I used to know” di Gotye e “Payphone” dei Maroon 5 come i tormentoni estivi.

Ad oggi, le prime cinque canzoni cercate su Shazam in Italia sono:

  1. Klingande, “Jubel
  2. Clean Bandit, “Rather Be
  3. Imagine Dragons, “Demons
  4. Milky Chance, “Stolen Dance
  5. George Ezra, “Budapest

Shazam ha registrato più di 2,5 miliardi di tag a partire da Capodanno, con un incremento di oltre il 150% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nell’ultimo anno, il 75% delle canzoni numeri uno delle classifiche Shazam USA ha raggiunto la top ten della Billboard Hot 100. Il tempo medio tra il raggiungimento di un brano della prima posizione nella classifica di Shazam nella categoria “Nuove Uscite” e nella Top 10 Billboard è di 43 giorni.